Giornate Fisioterapiche Salernitane organizzate da OFI Salerno

LA NEUROPLASTICITÀ ESERCIZIO-MEDIATA

9 Novembre 2024 - Aula Consiliare Palazzo della Cultura Vallo della Lucania

Responsabili Scientifici

Mariaconsiglia Calabrese

Daniele Romualdi

Michele Senatore

Davide Sessa


Razionale Scientifico

L’insorgenza di affezioni neurologiche, acute o croniche, determina alterazioni strutturali e funzionali a livello del sistema nervoso centrale (SNC), che sfociano in un quadro di segni e sintomi diversi per ogni paziente.

In seguito ad un evento lesivo, il SNC stesso può dare inizio ad un percorso di recupero spontaneo, attivando i meccanismi di neuroplasticità, dei processi di recupero attraverso i quali si realizza una riorganizzazione delle strutture e delle funzioni per vicariare quelle perse.

In che modo il fisioterapista può intervenire per guidare tale recupero? Attraverso l’esercizio, con il quale agisce sui meccanismi di plasticità neuronale.

Si è quindi ritenuto utile affrontare l’importante tema delle buone pratiche fisioterapiche, illustrando in che modo l’esercizio vada a contribuire modificando il substrato.

Ci si concentrerà nello specifico su affezioni neurologiche quali ictus e morbo di Parkinson, in virtù dell’elevata incidenza e prevalenza che caratterizza tali patologie.

Si affronterà il tema della valutazione di tali pazienti per la definizione di un programma riabilitativo e le diverse fasi in cui interviene il fisioterapista.


Destinatari e accreditamento Ecm

L’evento, inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina, è stato accreditato per FISIOTERAPISTI

Codice accreditamento evento: 5352 – 430730

Crediti riconosciuti: 6

Info Adesione

La partecipazione all’evento è gratuita per tutti i fisioterapisti iscritti a OFI Salerno.

L’adesione comprende: partecipazione ai lavori, Kit di lavoro, coffee break*, light lunch*, crediti formativi ECM, attestato di partecipazione.