Oncoriabilitazione:

Innovazione di politiche regionali e modelli organizzativi

21 Maggio 2025 - Grand Hotel Salerno - Lungomare Clemente Tafuri, 1 - Salerno

Responsabili Scientifici

Mariaconsiglia Calabrese

Giovanni D'Angelo


Razionale Scientifico

Il convegno organizzato dall’Ordine dei Fisioterapisti di Salerno e dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Salerno, si propone di esplorare le innovazioni nelle politiche regionali e nei modelli organizzativi legati all’oncoriabilitazione, un ambito fondamentale per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici.

Durante l'evento, sarà presentata una proposta di legge regionale per la regione Campania, volta a rendere più accessibili e strutturati i percorsi di oncoriabilitazione. Si discuteranno esperienze virtuose che hanno dimostrato l'efficacia di approcci integrati tra oncologia e riabilitazione, evidenziando la necessità di una collaborazione multidisciplinare.

Un punto centrale sarà l'analisi delle tecnologie innovative, come la tele-riabilitazione, che rappresentano strumenti essenziali per superare le barriere geografiche e garantire cure di qualità.

Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo chiave del Medico di Medicina Generale nel guidare e sostenere i pazienti durante il percorso oncoriabilitativo, promuovendo una presa in carico globale.

Il convegno terminerà con un momento di riflessione e confronto, finalizzato a individuare proposte operative che favoriscano l'adozione di politiche e modelli innovativi in grado di migliorare gli esiti clinici e sociali dei pazienti oncologici.

Destinatari e accreditamento Ecm

L’evento, inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina, è stato accreditato per FISIOTERAPISTI e MEDICI

Codice accreditamento evento: 80-6702 

Crediti riconosciuti: 6

Info Adesione

La partecipazione all’evento è gratuita per tutti i fisioterapisti iscritti a OFI Salerno e i medici iscritti a OMCeO Salerno

L’adesione comprende: partecipazione ai lavori, Kit di lavoro, coffee break, crediti formativi ECM, attestato di partecipazione.